Il Sole 24 Ore sceglie il cloud di StudioBoost

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Il Sole 24 Ore e StudioBoost siglano un accordo per l’utilizzo della piattaforma StudioRelax per l’erogazione in cloud del gestionale Valore 24 Commercialisti.

Un altro importante riconoscimento per il prodotto di punta di StudioBoost.

StudioRelax, il portale private cloud pensato e realizzato per i professionisti, ha convinto anche il Sole 24 Ore.

La semplicità d’uso, i tempi di avvio estremamente ristretti e le prestazioni in termini di velocità e reattività delle applicazioni erogate sono sicuramente stati elementi importanti nella scelta della soluzione. Tuttavia, a far propendere in maniera definitiva l’editore e software house milanese per l’utilizzo di StudioRelax sono state le caratteristiche collegate alla sicurezza ed alla privacy dei dati.

Il DPA (data processing agreement) proposto da StudioBoost offre garanzie inimmaginabili se paragonato ai competitor.

Tra queste, non ultima la copertura assicurativa milionaria, sottoscritta con il colosso AIG, per la cosiddetta cyber liability. Tale garanzia rimborsa al cliente ogni danno dovuto ad accesso illecito (colposo o doloso) ai dati, alla loro perdita o illegittima diffusione oltre che i danni causati da una errata gestione delle policy GDPR da parte dell’utente di StudioRelax.

Oggi StudioRelax offre servizi cloud ad oltre 800 utenti che navigano con una banda minima di 400MBit/sec e possono fruire di dati e applicazioni da qualsiasi parte del mondo con qualsiasi dispositivo connesso a internet, utilizzando il sistema operativo che più preferiscono.

StudioRelax eroga, inoltre, le più comuni applicazioni di office automation e supporta con performance inavvicinabili ognuno dei principali gestionali contabili e fiscali siano essi con base dati relazione o database ISAM, installati su Windows o Linux e connessi o no alla rete.

Contattaci per ricevere informazioni sul prodotto e sull’accordo.

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1. PREMESSE E DEFINIZIONI
1.1. Premesso che:
(i) STUDIOBOOST, come di seguito definita, svolge, inter alia, attività di
sviluppo e vendita software, gestione di sistemi cloud;
(ii) STUDIOBOOST è in possesso delle competenze e degli strumenti
necessari per erogare i Servizi, come di seguito definiti, al Cliente;
(ii) il Cliente, avendoli ritenuti adeguati e conformi alle proprie necessità, ha
necessità di avvalersi dei Servizi come di seguito definiti;
(iv) STUDIOBOOST ed il Cliente intendono sottoscrivere un contratto di
noleggio di apparati VPS alle condizioni di seguito specificate.
1.2. Nelle presenti Condizioni Generali ed in tutti i documenti costituenti il
contratto noleggio di apparati VPS, i termini di seguito riportati, in aggiunta
ad eventuali altre definizioni presenti in altre parti del Contratto, avranno il
significato di seguito specificato:
“Allegati”: Gli allegati al Contratto;
“Amministrazione Esclusiva”: possibilità esclusivamente riservata al Cliente
di apportare modifiche alle configurazioni del VPS, installare e cancellare
programmi, autorizzare e cancellare utenti, scrivere e cancellare documenti e
cartelle.
“Cliente”: l’effettivo fruitore dei servizi oggetto del presente contratto come
meglio identificato nel modulo d’ordine;
“Condizioni Economiche”: le condizioni economiche descritte ne modulo
d’ordine;
“Condizioni Generali”: le condizioni generali di seguito specificate;
“Contratto”: il contratto di noleggio di apparati VPS costituito dalle presenti
Condizioni Generali, dal modulo d’ordine e dall’informativa privacy;
“Parti”: STUDIOBOOST e il Cliente;
“Hardware Virtuale”: VPS
“Servizi”: Noleggio VPS
“VPS”: Virtual Private Server ovvero server virtuale privato, è una porzione
di hardware di o nella disponibilità di STUDIOBOOST ed erogata al Cliente
sotto forma di servizio in due diversi tagli di dimensioni e prestazioni
denominati Copper e Silver.
“STUDIOBOOST”: STUDIOBOOST Srl, società soggetta a direzione e
controllo di Dylog Italia SPA, con sede in Pianoro (BO) Via Nazionale
110/6, numero di iscrizione al registro delle Imprese di Bologna, codice
fiscale e partiva IVA nr.03412291209
“Servizi”: i servizi di noleggio di apparati VPS forniti da STUDIOBOOST
così come analiticamente individuati e descritti agli articoli 3 e ss..
1.2. In generale, nel Contratto, tutti i termini indicati con lettera maiuscola,
sono utilizzati con il medesimo significato loro attribuito la prima volta che
essi sono menzionati nel testo.
1.3 Il presente contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa
eventualmente intervenuta tra le parti relativamente allo stesso oggetto, e
costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le parti su tale
oggetto.
2. OGGETTO
2.1. Il presente Contratto, del quale le Condizioni Generali, il Modulo
d’ordine online, tutti gli Allegati e l’Informativa Trattamento Dati Personali
ex EU 679/2016 costituiscono parte integrante e sostanziale, ha ad oggetto la
fornitura da parte di STUDIOBOOST al Cliente dei Servizi di noleggio di
apparati VPS alle condizioni specificate di seguito, a fronte del pagamento da
parte del Cliente dei corrispettivi previsti nell’allegato Modulo d’Ordine.
3.DESCRIZIONE DEI SERVIZI EROGATI
3.1. SERVIZI DI NOLEGGIO VPS
3.1.1. I Servizi consistono nella messa a disposizione in maniera esclusiva al
Cliente, da parte di STUDIOBOOST, di una porzione della infrastruttura
informatica di proprietà o nella disponibilità di STUDIOBOOST, sotto forma di
VPS. I servizi si concretizzano nella possibilità per il Cliente di utilizzare e
amministrare in maniera esclusiva il VPS come un comune computer fisico
collegato alla rete internet utilizzando un apposito software di connessione.
3.1.3. Il Cliente prende atto ed accetta di essere l’unico responsabile delle
licenze installate sul VPS e garantisce sin d’ora, tenendo STUDIOBOOST
indenne da ogni possibile conseguenza negativa, di essere regolarmente in
possesso di ogni diritto di utilizzo necessario al funzionamento di ogni software
installato sul VPS.
3.2. Fruizione del Servizio
3.2.1 Per la fruizione del servizio il Cliente verrà opportunamente autorizzato da
STUDIOBOOST per mezzo della consegna di credenziali sotto forma di nome
utente e password. Tali credenziali sono necessarie per l’accesso al VPS. Dal
momento della consegna, il Cliente è l’unico responsabile della custodia delle
credenziali assegnategli, riconoscendo che con la loro disponibilità è possibile
la distruzione del VPS e la perdita di ogni dato.
3.2.2 Il servizio utilizza il protocollo di comunicazione TCP/IP e RDP. Le porte
di comunicazione relative dovranno essere aperte sull’eventuale firewall del
Cliente.

3.2.3 Per la fruizione del servizio, il Cliente dovrà dotarsi di una connessione
internet con banda minima disponibile pari a 2Mbit/sec per ogni utente
collegato e installare sui propri dispositivi un software di collegamento che
garantisce la trasmissione dei dati in modalità cifrata su protocollo RDP. Di
conseguenza, il Cliente si impegna:
– ad installare, nel rispetto delle indicazioni del costruttore le apparecchiature e
di software necessari alla fruizione del servizio, a propria esclusiva cura e spese,
salvo diversi accordi espressamente indicati nell’offerta economica;
– a predisporre adeguatamente, a proprie spese, i locali e le attrezzature (quali,
per esempio, reti dati, linee e apparati per la continuità operativa ed il back-up
del servizio, impianti elettrici, sistemi antifurto, impianti di condizionamento
della temperatura, polizze assicurative, ecc.) necessarie al corretto
funzionamento e alla conservazione dell’integrità dei servizi forniti;
– a selezionare, acquistare, installare e a configurare, a propria esclusiva cura e
spese, tutto il necessario (a titolo di esempio: hardware, linee di accesso
aggiuntive, sistemi operativi, router, programmi applicativi, parametri di
funzionamento) per la fruizione e la continuità del servizio;
– ad utilizzare i servizi oggetto di questo contratto per il numero massimo di
utenti consigliati.
Qualora il Cliente, utilizzando apparati hardware e/o soluzioni software sotto il
proprio controllo o il controllo di consulenti e/o di altri fornitori diversi da
STUDIOBOOST, aggirasse le limitazioni del VPS autorizzato da
STUDIOBOOST o eccedessi il numero di utenti consigliati, si renderà unico
responsabile di eventuali malfunzionamenti del servizio, manlevando il
STUDIOBOOST da qualsiasi assunzione di responsabilità in relazione alla
qualità del servizio e accollandosi ogni costo per la eventuale regolarizzazione
delle licenze software.
3.2.3. Per l’acceso al VPS, potranno essere utilizzati a differenti indirizzi URL o
IP in funzione del tipo di connessione utilizzato dal Cliente. STUDIOBOOST si
impegna a mettere a disposizione, esclusivamente alla e-mail del Cliente
riportata sul Modulo d’Ordine, l’accesso, effettuabile in qualunque momento,
24 ore su 24 e 7 giorni su 7, al VPS dedicato, affinché il Cliente possa utilizzare
i Servizi, tramite il conferimento di apposite credenziali utente e password
riservati e personalizzati per ogni utente che il Cliente richiederà di attivare.
Una sola delle credenziali fornite al cliente da STUDIOBOOST avrà le
caratteristiche necessarie ad amministrare la VPS. Con tale credenziale il
Cliente potrà modificare anche le altre credenziali assegnategli. Il Cliente
accetta e riconosce che con l’utilizzo di dette credenziali amministrative è
possibile effettuare operazioni che potrebbero rendere il VPS o i dati su esso
conservati o software su di esso installati inservibili.
3.2.4. STUDIOBOOST è responsabile esclusivamente del corretto
funzionamento del VPS assegnato al cliente e della fornitura dell’accesso al
medesimo, secondo le istruzioni fornite al momento della consegna della Login
e Password, che il Cliente si impegna a seguire scrupolosamente. Qualsiasi
malfunzionamento derivante da uso improprio del VPS da parte del Cliente o
delle credenziali amministrative non è coperta dalla garanzia STUDIOBOOST,
rimossa sin d’ora ogni eccezione da parte del cliente.
3.2.5. Il Cliente sarà unico responsabile della custodia e del corretto utilizzo
delle credenziali: resteranno pertanto a completo carico del Cliente eventuali
conseguenze dannose che dovessero derivare dall’uso delle stesse da parte di
soggetti non autorizzati dal Cliente, e più in generale, dal loro non corretto
utilizzo.
In caso di richiesta, da parte del Cliente, di più credenziali, da attribuire ai
propri utenti, dipendenti e collaboratori, il Cliente avrà obbligo di adottare tutte
le misure necessarie per garantire la corretta custodia ed uso delle stesse, da
parte dei soggetti da quest’ultimo autorizzati.
3.2.5. Il Cliente avrà diritto di accedere al VPS assegnatogli ed utilizzare il
medesimo, esclusivamente per scopi leciti e non contrari alla Legge. In tal
senso, il Cliente è responsabile nei confronti di STUDIOBOOST per ogni
conseguenza dannosa che potrebbe derivare alla stessa STUDIOBOOST a causa
di un uso non lecito o scorretto del VPS.
3.3. Obbligazioni in carico a STUDIOBOOST
3.3.1. STUDIOBOOST renderà disponibile l’uso della VPS senza limitazioni di
orario attribuendo al Cliente una credenziale di accesso che consenta in via
esclusiva l’amministrazione e la modifica del VPS.
3.3.2. Il Cliente è consapevole ed accetta che il funzionamento dei servizi sia
garantito limitatamente a quanto rientrante nella sfera di competenza di
STUDIOBOOST. STUDIOBOOST garantisce solo la corretta funzionalità del
VPS, ovvero il server virtuale deve risultare acceso, raggiungibile attraverso il
software di connessione, disponibile e funzionante. Nessuna altra garanzia è
fornita da STUDIOBOOST nell’ambito dei servizi.
3.3.2. Il Cliente è informato che STUDIOBOOST utilizza esclusivamente
sistemi di continuità operativa e disaster recovery basati su “snapshot”, ovvero
sistemi che consentono – ove possibile – il recupero dell’intero VPS a seguito di
guasti e rotture dell’hardware fisico, di virus o errori del Cliente e con
profondità massima di 7 giorni (in caso di perdita dati o guasto irreparabile
dell’hardware non sarà possibile recuperare dati più vecchi di 7 giorni). Il
Cliente, inoltre, è informato che non sarà possibile ripristinare uno o più singoli
file, ma solo l’intero contenuto del VPS. Tutto ciò con espressa esclusione di
danni provocati da agenti atmosferici, terremoti, sommosse, tumulti, guerre

anche civili, azioni illecite, cadute meteoriche, disastro aereo e/o ambientale,
pandemie e quant’altro assimilato e/o assimilabile.
3.4. Misure minime di sicurezza
3.4.1. Anche ai fini di quanto stabilito in materia del Art. 4 comma I lett. b) e 13
comma VI lett. f) DLGV 259/03, (Codice delle comunicazioni elettroniche) e
dal DLGV 196/03 (Codice dei dati personali) e delle loro successive
modificazioni, integrazioni, o da nuove norme di analogo tenore, il Cliente è
informato che, come amministratore esclusivo del VPS, è unica parte attiva nel
consentire il rispetto delle norme suindicate. Pertanto, nella fruizione dei servizi
oggetto di questo contratto, il Cliente si impegna ad installare uno o più
antivirus e a privilegiare l’uso di software che riducono la possibilità di accesso
abusivo, furto di identità e di codici di accesso.
3.4.2. Il Cliente si impegna altresì a informare i propri utenti della necessità di
conservare con la massima cura e segretezza tutte le informazioni non pubbliche
che consentono l’accesso ai servizi STUDIOBOOST, con particolare
riferimento alle credenziali di accesso e a informare immediatamente
STUDIOBOOST in caso di smarrimento o di accidentale o dolosa loro
comunicazione a terzi.
3.4.3.STUDIOBOOST esegue ogni giorno e conserva per i sette giorni
consecutivi, copie di emergenza ovvero “snapshot” del VPS; il Cliente, può
eseguire periodicamente (e comunque prima di recedere o disdettare il
contratto), a propria esclusiva cura e spese, la copia di riserva di tutti i dati,
informazioni e programmi che ha depositato nel VPS messogli a disposizione
da STUDIOBOOST. Il Cliente è informato e accetta che – una volta cessato il
contratto per qualsiasi ragione – codici utente, alias e risorse hardware saranno
resi nuovamente disponibili e potranno essere assegnati ad altri clienti. E’
pertanto obbligo esclusivo del Cliente comunicarne tempestivamente la
cessazione dell’utilizzo.
3.4.4. Spetta esclusivamente al Cliente verificare che i software installati sul
VPS siano conformi alle proprie necessità, siano privi di difetti e/o
caratteristiche tali da rendere anche parzialmente inutilizzabili i servizi oggetti
di questo accordo e/o da provocare perdite di dati o di informazioni e che tutti i
diritti di utilizzo o licenza siano stati correttamente acquisiti dai produttori di
tali software o dai detentori dei diritti di licenza e sub-licenza.
3.5. Procedura di Gestione dei guasti
3.5.1. Ogni richiesta di assistenza e contatto viene registrata sul sistema di
segnalazione guasti raggiungibile all’indirizzo http://assistenza.studioboost.it.
3.5.2 Il servizio di assistenza, d’ora in avanti Helpdesk, opera dalle 9 alle 18,
con pausa dalle 13 alle 14, dal lunedì al venerdì e si occupa, in generale del
Supporto Informatico.
3.5.3. Per supporto informatico si intende ogni richiesta indirizzata dal Cliente a
STUDIOBOOST e che abbia come scopo la segnalazione di malfunzionamenti
del VPS come, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: non raggiungibilità
degli indirizzi del VPS in presenza di normale connessione internet, errori
sistema operativo all’avvio del VPS, errori o corruzioni dell’hardware
Il Cliente si impegna a non trasmettere a STUDIOBOOST richieste che esulino
dall’ambito elencato e riconosce che la gestione di ogni richiesta di assistenza
fuori da detto ambito verrà sottoposta ad una tariffazione oraria pari a €80
(sottanta Euro) con minimo addebitabile pari ad 1 (una) ora. Non possono
formare oggetto di richiesta di assistenza in garanzia lagnanze relative alle
prestazioni dei software installati dal cliente sul VPS sui quali STUDIOBOOST
non può fornire alcuna garanzia.
3.5.4. Le richieste di intervento verranno classificate in base al momento della
loro registrazione. Per la classificazione degli interventi di assistenza non
verranno presi in considerazione altri parametri quali la gravità o l’urgenza.
3.5.5 A fronte dell’apertura di un Ticket, STUDIOBOOST si attiverà nel
rispetto delle seguenti tempistiche che prevedono diverse fasi di intervento.
a) Prima Fase (presa in carico)
Per ogni segnalazione verrà effettuata una preliminare analisi e, se possibile,
applicata una soluzione (anche temporanea) entro 4 ore della chiamata. Nel caso
la soluzione applicata risulti definitiva, la chiamata viene chiusa con successo.
Tutte le chiamate prese in carico, ma non chiuse vengono passate alla seconda
fase.
b) Seconda fase (consolidamento).
Nella seconda fase le chiamate verranno chiuse entro e non oltre ulteriori 8 ore
lavorative o passate alla terza fase.
c) Terza fase (escalation).
Tutte le segnalazioni che nelle fasi precedenti sono state individuate come
problemi risolvibili da parti terze e tutte le chiamate non risolte, vengono
smistate al terzo livello che implica sempre il coinvolgimento di fornitori
esterni. In questo ultimo ed estremo caso, il tempo di soluzione varia in
funzione del tipo di contratto e dei livelli di servizio stabiliti con il fornitore.
L’impegno di STUDIOBOOST è, comunque, quello di adoperarsi al meglio per
ottenere una risposta il più sollecita possibile da parte del fornitore esterno,
tenendone i relativi rapporti e ragguagliando il Cliente.
3.6. Disponibilità del servizio
STUDIOBOOST dichiara, per l’anno 2021 una percentuale di disponibilità del
servizio sulle 24 ore superiore al 99.8% del tempo. La percentuale di
disponibilità è così calcolata: Percentage of availability = (total elapsed time –
sum of downtime)/total elapsed time. Al fine del calcolo sono esclusi i tempi
necessari a STUDIOBOOST per gli interventi di ordinaria manutenzione,

malfunzionamenti dovuti agli apparati del Cliente, malfunzionamenti dovuti a
fornitori terzi.
3.7. Misure di sicurezza fisica e logica
3.7.1. Il data center principale dal quale sono erogati tutti i servizi è posizionato
a Norimberga (Germania), è classificato TIER IV e certificato ISO 270001.
Tutti gli accessi di veicoli e di persone sono rilevati e tracciati automaticamente;
tutte le zone del data center sono video sorvegliate. L’accesso di personale agli
spazi di collocazione dei rack sono consentiti solo a seguito della generazione di
una chiave di accesso temporanea; gli accessi vengono registrati e resi
disponibili all’amministratore del sistema al quale è stato fatto l’accesso. Il
disservizio per mancanza di energia elettrica è tamponato da un sistema UPS
con batteria di 15 minuti di durata; nel caso il disservizio si prolunghi oltre il 60
secondi, entrano in funzione generatori a gasolio. Il data center è dotato di
sistema di raffreddamento e antincendio collegato alla più vicina caserma di
Vigili del Fuoco. I firewall con intelligenza artificiale garantiscono una
protezione completa dagli attacchi DDoS.
4. MODALITÀ’ DI FORNITURA E ATTIVITÀ’ DI START-UP
4.1. I Servizi verranno erogati da STUDIOBOOST, secondo le modalità
previste di seguito, tramite proprio personale specializzato ed attrezzature
specifiche appositamente adibite a tale scopo.
4.2. Le Parti si impegnano ad eseguire il presente contratto secondo i principii
di buona fede, con la diligenza professionale richiesta dalla natura delle
prestazioni, osservando i criteri di correttezza.
4.3. STUDIOBOOST si riserva la facoltà di svolgere i Servizi anche tramite
propri collaboratori o fornitori specializzati.
4.4. STUDIOBOOST presterà i Servizi a regola d’arte, con l’applicazione dei
sistemi tecnologici che riterrà opportuni ed in osservanza della normativa
vigente.
4.6. Il Cliente riconosce espressamente che presupposto necessario per una
corretta erogazione dei Servizi, è l’attività iniziale di impostazione,
personalizzazione delle soluzioni hardware scelte dal cliente e la formazione
degli utenti sull’utilizzo dei Servizi, che STUDIOBOOST svolgerà su
richiesta, al fine di consentire il corretto utilizzo dei Servizi STUDIOBOOST
(di seguito l’”Attività di Start-Up”). Il Cliente si impegna a prestare tutta la
collaborazione necessaria al fine di facilitare l’esecuzione da parte di
STUDIOBOOST dell’Attività di Start-Up. Il Cliente riconosce altresì che per
l’Attività di Start-Up è previsto un corrispettivo, come espressamente indicato
nel Modulo d’Ordine.
5. PREREQUISITI TECNICI
5.1. Per poter accedere all’utilizzo dei Servizi, è necessario che il Cliente sia
dotato di attrezzature portanti i seguenti requisiti tecnici minimi:
Connessione Internet con banda disponibile di almeno 2 MBit/sec
per ogni utente collegato;
PC, MAC o altro dispositivo collegato a internet con installato un
sistema operativo tra: Windows, Linux, OSX, iOS, Android.
Software di connessione RDP
5.2. Resta inteso che l’utilizzo ed il mantenimento di attrezzature dotate dei
succitati requisiti tecnici resterà ad esclusivo carico del Cliente ovvero del suo
cliente. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a STUDIOBOOST in
relazione ad eventuali errori nei Servizi derivanti da malfunzionamenti e/o
problematiche inerenti le attrezzature del Cliente e/o la connessione ad internet
da quest’ultimo utilizzata.
5.3. L’attivazione del software di connessione RDP, nonché la corretta
utilizzazione/gestione della relativa connessione alla rete Internet sono
espressamente escluse dai Servizi resi ai sensi del presente Contratto: esse
resteranno pertanto ad esclusivo carico del Cliente, che dovrà provvedere altresì
a tutte le relative spese.
6 CONSEGNA E COLLAUDO DEL SERVIZIO
6.1 Il servizio si intende consegnato, nel momento in cui vien inviata al cliente
la e-mail contenente le credenziali di accesso rilasciate a norma del precedente
punto 3.2.3 per ognuno degli utenti indicati nel modulo d’ordine.
6.2 Il servizio si intende collaudato quando il cliente effettui con successo, con
la credenziale amministrativa fornita da STUDIOBOOST a norma del
precedente punto 3.2.3, un accesso al VPS. Dal momento del collaudo il Cliente
assume l’amministrazione, di conseguenza, la piena responsabilità del VPS,
rimossa da parte sua sin d’ora ogni possibile eccezione.
7. CONDIZIONI ECONOMICHE
7.1. La fruizione al Servizio è a titolo oneroso: i corrispettivi per i Servizi
utilizzati sono indicati sul sito studiorelax.it. I canoni per i servizi si intendono
sempre mensili anticipati.
La fatturazione dei canoni ha inizio nel mese in cui avviene la consegna del
servizio come disciplinata al precedente punto 6.1.
È onere esclusivo del Cliente accertarsi della regolarità della propria posizione
economica nei confronti di STUDIOBOOST.
STUDIOBOOST ogni anno potrà, senza necessità di accettazione da parte del
Cliente, incrementare i canoni e i prezzi dei servizi offerti in misura pari alla
variazione dell’indice ISTAT nazionale dei prezzi al consumo per l’intera
collettività verificatosi nell’anno solare precedente.
7.2. Le Condizioni Economiche potranno essere variate da STUDIOBOOST in
qualunque momento, a proprio insindacabile giudizio, previa comunicazione

scritta da inviare al Cliente con un preavviso non inferiore a 60 (sessanta)
giorni.
7.3. Qualora non accetti la variazione delle Condizioni Economiche, il Cliente
avrà facoltà di dare disdetta al Contratto con comunicazione a mezzo
raccomandata r.r. o PEC da inviarsi a STUDIOBOOST entro 30 (trenta) giorni
dalla data di ricevimento della comunicazione di variazione delle Condizioni
Economiche di cui al precedente paragrafo. 7.2. Tale disdetta avrà efficacia
dalla fine del mese successivo a quello in cui STUDIOBOOST abbia ricevuto la
comunicazione di disdetta.
7.4. Le modalità di pagamento dei Corrispettivi dovuti a STUDIOBOOST sono
state scelte dal cliente nel momento dell’acquisto e possono essere: pagamento
con addebito ricorrente su carta di credito o addebito diretto sul conto corrente
bancario SEPA SDD.
7.5. Sospensione dei Servizi
STUDIOBOOST ha facoltà di sospendere, senza preavviso, l'erogazione dei
Servizi qualora si verifichi una delle seguenti fattispecie:
a) il Cliente è in una condizione di insolvenza rispetto ai termini del presente
contratto. In questo caso la riattivazione del servizio è subordinata alla
regolarizzazione della sua posizione nei confronti di STUDIOBOOST;
b) richiesta avanzata da parte di qualche autorità pubblica e relativa alla
violazione di norme e/o regolamenti vigenti nello stato italiano;
c) interruzione dei Servizi per cause imprevedibili e non imputabili alla stessa
STUDIOBOOST;
d) non accessibilità ai Servizi per mancata connettività del Cliente.
Per “sospensione” dei Servizi si intende l'impossibilità temporanea di usufruire
dei servizi oggetto del presente contratto attraverso qualsiasi mezzo di
telecomunicazione. Durante il periodo di sospensione e fino al termine dello
stesso, il Cliente sarà tenuto a pagare un corrispettivo per il mantenimento dei
Servizi. Il Cliente potrà richiedere in ogni momento la cancellazione del VPS a
meno che non sia intervenuto un contrario ordine da parte di un'Autorità
Pubblica. Alcuna richiesta di risarcimento danni potrà mai essere avanzata dal
Cliente nei confronti di STUDIOBOOST a seguito di quanto specificato nei
commi precedenti.
7.6. Cessazione dei Servizi
Per “cessazione” dei Servizi si intende l'impossibilità totale e definitiva di
usufruire dei Servizi oggetto del presente contratto attraverso qualsiasi mezzo di
telecomunicazione a seguito di recesso, risoluzione. Dalla cessazione dei
Servizi sarà possibile, da parte del Cliente che cessa i servizi, solo richiedere la
cancellazione del VPS. Alla data di cessazione dei Servizi, STUDIOBOOST si
intende fin da ora autorizzata alla cancellazione definitiva del VPS. Alcuna
richiesta di risarcimento danni potrà mai essere avanzata dal Cliente nei
confronti di STUDIOBOOST a seguito di quanto specificato nei commi
precedenti.
8. DURATA
8.1. Il presente Contratto è convenuto a tempo determinato con decorrenza dalla
data di acquisto e durata anni 3 (tre). Successivamente, fatto salvo quanto
espressamente previsto al precedente paragrafo 7.3., il Contratto si rinnoverà
tacitamente di 12 (dodici) mesi in 12 (dodici) mesi, salvo disdetta da
comunicarsi da una parte all’altra a mezzo portale di assistenza o email. La
disdetta può avvenire in qualsiasi momento; il Cliente sarà obbligato al
pagamento del mese in cui viene comunicata la disdetta.
8.2 Fermi restando i limiti tecnici imposti dalle caratteristiche di ogni VPS, il
Cliente in qualsiasi momento, ha la facoltà di aggiungere o diminuire risorse
cambiando tipologia di VPS con il pagamento di un corrispettivo fisso di
100,00€ (Cento Euro) oltre IVA di legge e corrispondendo il prezzo del nuova
VPS. Nel caso di cambio VPS non è prevista la perdita di dati o la
reinstallazione di alcunchè.
8.3. In caso di cessazione del presente Contratto, per qualsivoglia causa
intervenuta, STUDIOBOOST sarà obbligata esclusivamente all’esecuzione dei
Servizi sino alla data di cessazione, rimanendo sin d’ora sollevata da ogni
responsabilità per l’esecuzione di eventuali servizi che, pur avendo competenza
antecedente a tale data, abbiano scadenza successiva.
9. ONERI FISCALI E COSTI
9.1 Qualsiasi tassa, tributo o contributo di legge, comunque inerente ai
Corrispettivi ed alle prestazioni oggetto del presente Contratto sarà ad esclusivo
carico del Cliente.
10. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
10.1. STUDIOBOOST non assume responsabilità per eventuali danni, anche
subiti da terzi, inerenti l’esecuzione del Contratto, dovuti a cause di forza
maggiore, o comunque non imputabili a STUDIOBOOST quali a titolo
esemplificativo ma non esaustivo: scioperi, atti od omissioni delle Autorità,
calamità naturali, pandemie, caso fortuito, forza maggiore, interruzioni anche
temporanee delle comunicazioni, della connessione internet o dell’erogazione di
energia elettrica, ecc.
10.2. In generale, STUDIOBOOST non assume responsabilità per eventuali
danni, anche a terzi, derivanti da ritardi od inadempimenti nell’esecuzione dei
Servizi oggetto del presente Contratto dovuti ad atti od omissioni imputabili al
Cliente come, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo:
Modifiche amministrative al VPS e errori o blocchi derivanti da interventi
amministrativi del Cliente

assenza di una linea di accesso ad internet alternativa, in caso di
malfunzionamento della linea principale;
errori nell’utilizzo da parte del Cliente degli strumenti informatici presenti sul
VPS;
Problemi collegati ai dispositivi del Cliente;
Blocchi dei software per violazioni degli accordi di licenza con i detentori dei
diritti di licenza.
10.3. In relazione all’utilizzo dei Servizi oggetto del presente contratto, il
Cliente e ogni suo utente saranno individuati esclusivamente tramite credenziali,
come previsto dal precedente articolo 3.2.3; pertanto tutte le conseguenze
derivanti da qualunque uso improprio di tali codici rimarranno ad esclusivo
carico del soggetto al quale sono stati affidati.
10.4. STUDIOBOOST non assume alcuna responsabilità per eventuali danni
provocati dall’utilizzo del VPS da parte di terzi non autorizzati dal Cliente,
tramite l’utilizzo dei terminali di quest’ultimo o nella sua disponibilità.
10.5. Al verificarsi di eventi ritenuti, a giudizio insindacabile di
STUDIOBOOST, impeditivi del regolare e corretto svolgimento dei Servizi,
quest’ultima si riserva il diritto di sospendere o interrompere definitivamente i
Servizi, previa comunicazione effettuata al Cliente tramite email o fax, agli
indirizzi indicati dal Cliente, seguita da PEC.
10.6. Il Cliente dichiara di aver valutato adeguatamente le caratteristiche
tecniche del servizio oggetto del presente contratto e dichiara di averle trovate
esattamente rispondenti alle proprie necessità. In conseguenza di quanto sopra il
Cliente è l’unico responsabile dei danni che dovesse subire o provocare nel caso
il servizio richiesto non fosse adeguato alle sue esigenze.
Se i servizi oggetto di questo contratto rivestono importanza fondamentale per
l’attività del Cliente, quest’ultimo è obbligato a dotarsi, a propria esclusiva cura
e spese, di adeguate misure tecniche e organizzative per supplire a eventuali
indisponibilità dei servizi, ivi comprese – a mero titolo di esempio – linee di
accesso dati aggiuntive.
10.7. Fatto salvo quanto sopra previsto, STUDIOBOOST sarà responsabile
unicamente per i danni derivanti da malfunzionamenti nelle apparecchiature
preposte ai Servizi, sotto la sua diretta custodia, nonché per eventuali
inadempimenti o ritardi nello svolgimento dei Servizi da parte di propri
dipendenti, collaboratori o terzi incaricati: in tal caso il Cliente potrà agire
unicamente per il rimborso di una somma complessivamente ammontante a 2
(due) mensilità di quanto versato quale corrispettivo del singolo Servizio, con
espressa esclusione di qualsivoglia altra pretesa, salvo il caso di responsabilità
per dolo o colpa grave di STUDIOBOOST ai sensi dell’art.1229 c.c..
10.8. Sarà facoltà di STUDIOBOOST modificare in qualunque momento i
Servizi, nonché le apparecchiature preposte a tali Servizi, al fine di renderle
rispondenti ad eventuali modifiche alla normativa vigente, ovvero sulla base di
valutazioni di opportunità adottate ad insindacabile giudizio di
STUDIOBOOST.
11. PROPRIETA’ INTELLETTUALE
11.1 STUDIOBOOST è l’esclusivo titolare di qualsiasi conoscenza tecnica,
gestionale, organizzativa o di qualsiasi altra natura connessa all’erogazione dei
Servizi.
11.2. Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi secondo le migliori e più
comuni pratiche informatiche e comunque, in conformità alle indicazioni
ricevute da STUDIOBOOST.
11.3. I dati ed i documenti informatici conservati sul VPS, sono di esclusiva
proprietà del Cliente e dei suoi danti o aventi causa, sono conservati in hardware
di proprietà o nella disponibilità di STUDIOBOOST gestita secondo le vigenti
normative e con il grado di sicurezza più adeguato rispetto alla tipologia di
servizio.
12. SEGRETEZZA, PRIVACY, DATI PERSONALI
12.1. Le Parti si impegnano a non divulgare ed a mantenere la più assoluta
segretezza sulle condizioni del presente contratto, sulle Condizioni Economiche
ed, in generale sulle modalità di esecuzione dei Servizi.
12.2. STUDIOBOOST espressamente riconosce che le informazioni delle quali
verrà a conoscenza in occasione del presente Contratto, sono di natura riservata,
e si impegna pertanto, per sé e per i propri dipendenti, collaboratori ed
incaricati, a mantenerle segrete ed a non divulgarle a terzi, se non nello
svolgimento dei Servizi, ovvero quando ciò sia richiesto tramite ordine della
competente Pubblica Autorità o per Legge.
12.3. I dati personali trattati su VPS sono nella titolarità e responsabilità
esclusiva del cliente, nella sua qualità di unico ed esclusivo amministratore del
VPS. STUDIOBOOST, per quanto attiene ai dati personali trattati nella
esecuzione del presente contratto, garantisce il trattamento nel rispetto delle
misure di sicurezza e di riservatezza previste dalla normativa, potendosi
avvalere anche di propri incaricati e responsabili interni ed esterni. Il Cliente si
impegna a informare ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 così come
modificato ed integrato dal Regolamento EU 679/2016 gli interessati al
trattamento (utenti persone fisiche) i cui dati dovessero essere trattati nel corso
dell’esecuzione del presente contratto e circa la comunicazione dei loro dati
personali a terzi. Agli stessi interessati competono i diritti di cui all’art. 7 D.
Lgs. 196/03 e dagli artt. 12-23 Regolamento EU 679/2016; ciascuna parte,
pertanto, è tenuta a riscontrare tali richieste in ragione dello specifico
trattamento effettuato. STUDIOBOOST si obbliga ad osservare le misure
minime e necessarie di sicurezza in ambito di privacy (d.lgs. 196/2003) e

trattamento dati persone fisiche (EU 679/2016), comprese quelle relative agli
amministratori di sistema, nonché le idonee misure (nei limiti in cui, secondo il
suo prudente apprezzamento, le riterrà economicamente adeguate) atte a
prevenire rischi di distruzione, perdita o alterazione di dati, in base alla natura
dei dati trattati e sulla base di proprie valutazioni. Nessuna responsabilità
relativa al mancato rispetto di ulteriori adempimenti o procedure di sicurezza
può essere attribuita a STUDIOBOOST.
13. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
13.1. L’inadempimento da parte del Cliente degli obblighi di cui alle clausole di
seguito specificate comporterà l’immediata risoluzione del presente Contratto ai
sensi e per gli effetti di cui all’art.1456 c.c., salvo in ogni caso il diritto per
STUDIOBOOST di agire per il risarcimento dei danni subiti:
(i) utilizzo del VPS per scopi illeciti o comunque contrari alla Legge nazionale
o internazionale;
(ii) mancato o ritardato pagamento dei Corrispettivi;
(iii) utilizzo del VPS da parte di terzi non autorizzati;
(v) violazione del divieto di cessione del Contratto di cui al paragrafo 15.1 che
segue.
14. FORO COMPETENTE
14.1. Per tutte le controversie che dovessero insorgere in merito alla
sottoscrizione, esecuzione o cessazione (risoluzione) del presente Contratto sarà
competente in via esclusiva il Foro di Bologna.
15. CLAUSOLE FINALI
15.1. E’ fatto espresso divieto al Cliente di cedere o trasferire il presente
Contratto, in tutto o in parte, a terzi, sia a titolo oneroso che a titolo gratuito.
15.2. Eventuali modifiche al presente Contratto e/o agli allegati allo stesso
saranno valide solo se approvate per iscritto da entrambe le Parti.
15.3. Eventuali modifiche dei dati anagrafici e dei recapiti indicati dal Cliente,
dovranno essere comunicate da quest’ultimo a STUDIOBOOST, per iscritto,
entro e non oltre 10 (dieci) giorni dall’avvenuta modifica. In caso di mancata
comunicazione delle succitate modifiche, STUDIOBOOST sarà liberata da ogni
obbligo effettuando le comunicazioni previste dal presente contratto agli
indirizzi indicati nelle Condizioni Particolari di Contratto.
____________________________, lì ____________________
Il CLIENTE
(TIMBRO E FIRMA)

_________________________
STUDIOBOOST S.r.l.

__________________________
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt.1341 e 1342 c.c. le Parti dichiarano di
aver letto e specificamente approvare per iscritto le seguenti clausole delle
succitate condizioni generali di contratto:
; 3. Descrizione dei servizi; 4. Modalità di Fornitura e attività di Start-up; 5.
Prerequisiti tecnici; 6. Consegna e Collaudo; 7.2. Modifica Condizioni
Economiche; 7.3. Recesso dal contratto; 7.4. Pagamento dei Corrispettivi; 7.5.
Sospensione dei servizi; 7.6. Cessazione dei Servizi; 8.1. Durata; 8.3.
Conseguenze in caso di cessazione del Contratto; 9. Oneri fiscali e costi; 10.
Limitazioni di responsabilità, diritto di interruzione dei Servizi e di modifica
degli stessi; 12. Segretezza, Privacy e dati personali; 13. Clausola risolutiva
espressa; 14. Foro competente; 15.1. Divieto di cessione del Contratto. 15.2
Modifiche al Contratto
____________________________, lì ____________________
IL Cliente
(TIMBRO E FIRMA)

Scegli server Windows

Scegli server Linux

Copper

Copper

1. PREMESSE E DEFINIZIONI
1.1. Premesso che:
(i) STUDIOBOOST, come di seguito definita, svolge, inter alia, attività di
sviluppo e vendita software, gestione di sistemi cloud;
(ii) STUDIOBOOST è in possesso delle competenze e degli strumenti
necessari per erogare i Servizi, come di seguito definiti, al Cliente;
(ii) il Cliente, avendoli ritenuti adeguati e conformi alle proprie necessità, ha
necessità di avvalersi dei Servizi come di seguito definiti;
(iv) STUDIOBOOST ed il Cliente intendono sottoscrivere un contratto di
noleggio di apparati VPS alle condizioni di seguito specificate.
1.2. Nelle presenti Condizioni Generali ed in tutti i documenti costituenti il
contratto noleggio di apparati VPS, i termini di seguito riportati, in aggiunta
ad eventuali altre definizioni presenti in altre parti del Contratto, avranno il
significato di seguito specificato:
“Allegati”: Gli allegati al Contratto;
“Amministrazione Esclusiva”: possibilità esclusivamente riservata al Cliente
di apportare modifiche alle configurazioni del VPS, installare e cancellare
programmi, autorizzare e cancellare utenti, scrivere e cancellare documenti e
cartelle.
“Cliente”: l’effettivo fruitore dei servizi oggetto del presente contratto come
meglio identificato nel modulo d’ordine;
“Condizioni Economiche”: le condizioni economiche descritte ne modulo
d’ordine;
“Condizioni Generali”: le condizioni generali di seguito specificate;
“Contratto”: il contratto di noleggio di apparati VPS costituito dalle presenti
Condizioni Generali, dal modulo d’ordine e dall’informativa privacy;
“Parti”: STUDIOBOOST e il Cliente;
“Hardware Virtuale”: VPS
“Servizi”: Noleggio VPS
“VPS”: Virtual Private Server ovvero server virtuale privato, è una porzione
di hardware di o nella disponibilità di STUDIOBOOST ed erogata al Cliente
sotto forma di servizio in due diversi tagli di dimensioni e prestazioni
denominati Copper e Silver.
“STUDIOBOOST”: STUDIOBOOST Srl, società soggetta a direzione e
controllo di Dylog Italia SPA, con sede in Pianoro (BO) Via Nazionale
110/6, numero di iscrizione al registro delle Imprese di Bologna, codice
fiscale e partiva IVA nr.03412291209
“Servizi”: i servizi di noleggio di apparati VPS forniti da STUDIOBOOST
così come analiticamente individuati e descritti agli articoli 3 e ss..
1.2. In generale, nel Contratto, tutti i termini indicati con lettera maiuscola,
sono utilizzati con il medesimo significato loro attribuito la prima volta che
essi sono menzionati nel testo.
1.3 Il presente contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa
eventualmente intervenuta tra le parti relativamente allo stesso oggetto, e
costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le parti su tale
oggetto.
2. OGGETTO
2.1. Il presente Contratto, del quale le Condizioni Generali, il Modulo
d’ordine online, tutti gli Allegati e l’Informativa Trattamento Dati Personali
ex EU 679/2016 costituiscono parte integrante e sostanziale, ha ad oggetto la
fornitura da parte di STUDIOBOOST al Cliente dei Servizi di noleggio di
apparati VPS alle condizioni specificate di seguito, a fronte del pagamento da
parte del Cliente dei corrispettivi previsti nell’allegato Modulo d’Ordine.
3.DESCRIZIONE DEI SERVIZI EROGATI
3.1. SERVIZI DI NOLEGGIO VPS
3.1.1. I Servizi consistono nella messa a disposizione in maniera esclusiva al
Cliente, da parte di STUDIOBOOST, di una porzione della infrastruttura
informatica di proprietà o nella disponibilità di STUDIOBOOST, sotto forma di
VPS. I servizi si concretizzano nella possibilità per il Cliente di utilizzare e
amministrare in maniera esclusiva il VPS come un comune computer fisico
collegato alla rete internet utilizzando un apposito software di connessione.
3.1.3. Il Cliente prende atto ed accetta di essere l’unico responsabile delle
licenze installate sul VPS e garantisce sin d’ora, tenendo STUDIOBOOST
indenne da ogni possibile conseguenza negativa, di essere regolarmente in
possesso di ogni diritto di utilizzo necessario al funzionamento di ogni software
installato sul VPS.
3.2. Fruizione del Servizio
3.2.1 Per la fruizione del servizio il Cliente verrà opportunamente autorizzato da
STUDIOBOOST per mezzo della consegna di credenziali sotto forma di nome
utente e password. Tali credenziali sono necessarie per l’accesso al VPS. Dal
momento della consegna, il Cliente è l’unico responsabile della custodia delle
credenziali assegnategli, riconoscendo che con la loro disponibilità è possibile
la distruzione del VPS e la perdita di ogni dato.
3.2.2 Il servizio utilizza il protocollo di comunicazione TCP/IP e RDP. Le porte
di comunicazione relative dovranno essere aperte sull’eventuale firewall del
Cliente.

3.2.3 Per la fruizione del servizio, il Cliente dovrà dotarsi di una connessione
internet con banda minima disponibile pari a 2Mbit/sec per ogni utente
collegato e installare sui propri dispositivi un software di collegamento che
garantisce la trasmissione dei dati in modalità cifrata su protocollo RDP. Di
conseguenza, il Cliente si impegna:
– ad installare, nel rispetto delle indicazioni del costruttore le apparecchiature e
di software necessari alla fruizione del servizio, a propria esclusiva cura e spese,
salvo diversi accordi espressamente indicati nell’offerta economica;
– a predisporre adeguatamente, a proprie spese, i locali e le attrezzature (quali,
per esempio, reti dati, linee e apparati per la continuità operativa ed il back-up
del servizio, impianti elettrici, sistemi antifurto, impianti di condizionamento
della temperatura, polizze assicurative, ecc.) necessarie al corretto
funzionamento e alla conservazione dell’integrità dei servizi forniti;
– a selezionare, acquistare, installare e a configurare, a propria esclusiva cura e
spese, tutto il necessario (a titolo di esempio: hardware, linee di accesso
aggiuntive, sistemi operativi, router, programmi applicativi, parametri di
funzionamento) per la fruizione e la continuità del servizio;
– ad utilizzare i servizi oggetto di questo contratto per il numero massimo di
utenti consigliati.
Qualora il Cliente, utilizzando apparati hardware e/o soluzioni software sotto il
proprio controllo o il controllo di consulenti e/o di altri fornitori diversi da
STUDIOBOOST, aggirasse le limitazioni del VPS autorizzato da
STUDIOBOOST o eccedessi il numero di utenti consigliati, si renderà unico
responsabile di eventuali malfunzionamenti del servizio, manlevando il
STUDIOBOOST da qualsiasi assunzione di responsabilità in relazione alla
qualità del servizio e accollandosi ogni costo per la eventuale regolarizzazione
delle licenze software.
3.2.3. Per l’acceso al VPS, potranno essere utilizzati a differenti indirizzi URL o
IP in funzione del tipo di connessione utilizzato dal Cliente. STUDIOBOOST si
impegna a mettere a disposizione, esclusivamente alla e-mail del Cliente
riportata sul Modulo d’Ordine, l’accesso, effettuabile in qualunque momento,
24 ore su 24 e 7 giorni su 7, al VPS dedicato, affinché il Cliente possa utilizzare
i Servizi, tramite il conferimento di apposite credenziali utente e password
riservati e personalizzati per ogni utente che il Cliente richiederà di attivare.
Una sola delle credenziali fornite al cliente da STUDIOBOOST avrà le
caratteristiche necessarie ad amministrare la VPS. Con tale credenziale il
Cliente potrà modificare anche le altre credenziali assegnategli. Il Cliente
accetta e riconosce che con l’utilizzo di dette credenziali amministrative è
possibile effettuare operazioni che potrebbero rendere il VPS o i dati su esso
conservati o software su di esso installati inservibili.
3.2.4. STUDIOBOOST è responsabile esclusivamente del corretto
funzionamento del VPS assegnato al cliente e della fornitura dell’accesso al
medesimo, secondo le istruzioni fornite al momento della consegna della Login
e Password, che il Cliente si impegna a seguire scrupolosamente. Qualsiasi
malfunzionamento derivante da uso improprio del VPS da parte del Cliente o
delle credenziali amministrative non è coperta dalla garanzia STUDIOBOOST,
rimossa sin d’ora ogni eccezione da parte del cliente.
3.2.5. Il Cliente sarà unico responsabile della custodia e del corretto utilizzo
delle credenziali: resteranno pertanto a completo carico del Cliente eventuali
conseguenze dannose che dovessero derivare dall’uso delle stesse da parte di
soggetti non autorizzati dal Cliente, e più in generale, dal loro non corretto
utilizzo.
In caso di richiesta, da parte del Cliente, di più credenziali, da attribuire ai
propri utenti, dipendenti e collaboratori, il Cliente avrà obbligo di adottare tutte
le misure necessarie per garantire la corretta custodia ed uso delle stesse, da
parte dei soggetti da quest’ultimo autorizzati.
3.2.5. Il Cliente avrà diritto di accedere al VPS assegnatogli ed utilizzare il
medesimo, esclusivamente per scopi leciti e non contrari alla Legge. In tal
senso, il Cliente è responsabile nei confronti di STUDIOBOOST per ogni
conseguenza dannosa che potrebbe derivare alla stessa STUDIOBOOST a causa
di un uso non lecito o scorretto del VPS.
3.3. Obbligazioni in carico a STUDIOBOOST
3.3.1. STUDIOBOOST renderà disponibile l’uso della VPS senza limitazioni di
orario attribuendo al Cliente una credenziale di accesso che consenta in via
esclusiva l’amministrazione e la modifica del VPS.
3.3.2. Il Cliente è consapevole ed accetta che il funzionamento dei servizi sia
garantito limitatamente a quanto rientrante nella sfera di competenza di
STUDIOBOOST. STUDIOBOOST garantisce solo la corretta funzionalità del
VPS, ovvero il server virtuale deve risultare acceso, raggiungibile attraverso il
software di connessione, disponibile e funzionante. Nessuna altra garanzia è
fornita da STUDIOBOOST nell’ambito dei servizi.
3.3.2. Il Cliente è informato che STUDIOBOOST utilizza esclusivamente
sistemi di continuità operativa e disaster recovery basati su “snapshot”, ovvero
sistemi che consentono – ove possibile – il recupero dell’intero VPS a seguito di
guasti e rotture dell’hardware fisico, di virus o errori del Cliente e con
profondità massima di 7 giorni (in caso di perdita dati o guasto irreparabile
dell’hardware non sarà possibile recuperare dati più vecchi di 7 giorni). Il
Cliente, inoltre, è informato che non sarà possibile ripristinare uno o più singoli
file, ma solo l’intero contenuto del VPS. Tutto ciò con espressa esclusione di
danni provocati da agenti atmosferici, terremoti, sommosse, tumulti, guerre

anche civili, azioni illecite, cadute meteoriche, disastro aereo e/o ambientale,
pandemie e quant’altro assimilato e/o assimilabile.
3.4. Misure minime di sicurezza
3.4.1. Anche ai fini di quanto stabilito in materia del Art. 4 comma I lett. b) e 13
comma VI lett. f) DLGV 259/03, (Codice delle comunicazioni elettroniche) e
dal DLGV 196/03 (Codice dei dati personali) e delle loro successive
modificazioni, integrazioni, o da nuove norme di analogo tenore, il Cliente è
informato che, come amministratore esclusivo del VPS, è unica parte attiva nel
consentire il rispetto delle norme suindicate. Pertanto, nella fruizione dei servizi
oggetto di questo contratto, il Cliente si impegna ad installare uno o più
antivirus e a privilegiare l’uso di software che riducono la possibilità di accesso
abusivo, furto di identità e di codici di accesso.
3.4.2. Il Cliente si impegna altresì a informare i propri utenti della necessità di
conservare con la massima cura e segretezza tutte le informazioni non pubbliche
che consentono l’accesso ai servizi STUDIOBOOST, con particolare
riferimento alle credenziali di accesso e a informare immediatamente
STUDIOBOOST in caso di smarrimento o di accidentale o dolosa loro
comunicazione a terzi.
3.4.3.STUDIOBOOST esegue ogni giorno e conserva per i sette giorni
consecutivi, copie di emergenza ovvero “snapshot” del VPS; il Cliente, può
eseguire periodicamente (e comunque prima di recedere o disdettare il
contratto), a propria esclusiva cura e spese, la copia di riserva di tutti i dati,
informazioni e programmi che ha depositato nel VPS messogli a disposizione
da STUDIOBOOST. Il Cliente è informato e accetta che – una volta cessato il
contratto per qualsiasi ragione – codici utente, alias e risorse hardware saranno
resi nuovamente disponibili e potranno essere assegnati ad altri clienti. E’
pertanto obbligo esclusivo del Cliente comunicarne tempestivamente la
cessazione dell’utilizzo.
3.4.4. Spetta esclusivamente al Cliente verificare che i software installati sul
VPS siano conformi alle proprie necessità, siano privi di difetti e/o
caratteristiche tali da rendere anche parzialmente inutilizzabili i servizi oggetti
di questo accordo e/o da provocare perdite di dati o di informazioni e che tutti i
diritti di utilizzo o licenza siano stati correttamente acquisiti dai produttori di
tali software o dai detentori dei diritti di licenza e sub-licenza.
3.5. Procedura di Gestione dei guasti
3.5.1. Ogni richiesta di assistenza e contatto viene registrata sul sistema di
segnalazione guasti raggiungibile all’indirizzo http://assistenza.studioboost.it.
3.5.2 Il servizio di assistenza, d’ora in avanti Helpdesk, opera dalle 9 alle 18,
con pausa dalle 13 alle 14, dal lunedì al venerdì e si occupa, in generale del
Supporto Informatico.
3.5.3. Per supporto informatico si intende ogni richiesta indirizzata dal Cliente a
STUDIOBOOST e che abbia come scopo la segnalazione di malfunzionamenti
del VPS come, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: non raggiungibilità
degli indirizzi del VPS in presenza di normale connessione internet, errori
sistema operativo all’avvio del VPS, errori o corruzioni dell’hardware
Il Cliente si impegna a non trasmettere a STUDIOBOOST richieste che esulino
dall’ambito elencato e riconosce che la gestione di ogni richiesta di assistenza
fuori da detto ambito verrà sottoposta ad una tariffazione oraria pari a €80
(sottanta Euro) con minimo addebitabile pari ad 1 (una) ora. Non possono
formare oggetto di richiesta di assistenza in garanzia lagnanze relative alle
prestazioni dei software installati dal cliente sul VPS sui quali STUDIOBOOST
non può fornire alcuna garanzia.
3.5.4. Le richieste di intervento verranno classificate in base al momento della
loro registrazione. Per la classificazione degli interventi di assistenza non
verranno presi in considerazione altri parametri quali la gravità o l’urgenza.
3.5.5 A fronte dell’apertura di un Ticket, STUDIOBOOST si attiverà nel
rispetto delle seguenti tempistiche che prevedono diverse fasi di intervento.
a) Prima Fase (presa in carico)
Per ogni segnalazione verrà effettuata una preliminare analisi e, se possibile,
applicata una soluzione (anche temporanea) entro 4 ore della chiamata. Nel caso
la soluzione applicata risulti definitiva, la chiamata viene chiusa con successo.
Tutte le chiamate prese in carico, ma non chiuse vengono passate alla seconda
fase.
b) Seconda fase (consolidamento).
Nella seconda fase le chiamate verranno chiuse entro e non oltre ulteriori 8 ore
lavorative o passate alla terza fase.
c) Terza fase (escalation).
Tutte le segnalazioni che nelle fasi precedenti sono state individuate come
problemi risolvibili da parti terze e tutte le chiamate non risolte, vengono
smistate al terzo livello che implica sempre il coinvolgimento di fornitori
esterni. In questo ultimo ed estremo caso, il tempo di soluzione varia in
funzione del tipo di contratto e dei livelli di servizio stabiliti con il fornitore.
L’impegno di STUDIOBOOST è, comunque, quello di adoperarsi al meglio per
ottenere una risposta il più sollecita possibile da parte del fornitore esterno,
tenendone i relativi rapporti e ragguagliando il Cliente.
3.6. Disponibilità del servizio
STUDIOBOOST dichiara, per l’anno 2021 una percentuale di disponibilità del
servizio sulle 24 ore superiore al 99.8% del tempo. La percentuale di
disponibilità è così calcolata: Percentage of availability = (total elapsed time –
sum of downtime)/total elapsed time. Al fine del calcolo sono esclusi i tempi
necessari a STUDIOBOOST per gli interventi di ordinaria manutenzione,

malfunzionamenti dovuti agli apparati del Cliente, malfunzionamenti dovuti a
fornitori terzi.
3.7. Misure di sicurezza fisica e logica
3.7.1. Il data center principale dal quale sono erogati tutti i servizi è posizionato
a Norimberga (Germania), è classificato TIER IV e certificato ISO 270001.
Tutti gli accessi di veicoli e di persone sono rilevati e tracciati automaticamente;
tutte le zone del data center sono video sorvegliate. L’accesso di personale agli
spazi di collocazione dei rack sono consentiti solo a seguito della generazione di
una chiave di accesso temporanea; gli accessi vengono registrati e resi
disponibili all’amministratore del sistema al quale è stato fatto l’accesso. Il
disservizio per mancanza di energia elettrica è tamponato da un sistema UPS
con batteria di 15 minuti di durata; nel caso il disservizio si prolunghi oltre il 60
secondi, entrano in funzione generatori a gasolio. Il data center è dotato di
sistema di raffreddamento e antincendio collegato alla più vicina caserma di
Vigili del Fuoco. I firewall con intelligenza artificiale garantiscono una
protezione completa dagli attacchi DDoS.
4. MODALITÀ’ DI FORNITURA E ATTIVITÀ’ DI START-UP
4.1. I Servizi verranno erogati da STUDIOBOOST, secondo le modalità
previste di seguito, tramite proprio personale specializzato ed attrezzature
specifiche appositamente adibite a tale scopo.
4.2. Le Parti si impegnano ad eseguire il presente contratto secondo i principii
di buona fede, con la diligenza professionale richiesta dalla natura delle
prestazioni, osservando i criteri di correttezza.
4.3. STUDIOBOOST si riserva la facoltà di svolgere i Servizi anche tramite
propri collaboratori o fornitori specializzati.
4.4. STUDIOBOOST presterà i Servizi a regola d’arte, con l’applicazione dei
sistemi tecnologici che riterrà opportuni ed in osservanza della normativa
vigente.
4.6. Il Cliente riconosce espressamente che presupposto necessario per una
corretta erogazione dei Servizi, è l’attività iniziale di impostazione,
personalizzazione delle soluzioni hardware scelte dal cliente e la formazione
degli utenti sull’utilizzo dei Servizi, che STUDIOBOOST svolgerà su
richiesta, al fine di consentire il corretto utilizzo dei Servizi STUDIOBOOST
(di seguito l’”Attività di Start-Up”). Il Cliente si impegna a prestare tutta la
collaborazione necessaria al fine di facilitare l’esecuzione da parte di
STUDIOBOOST dell’Attività di Start-Up. Il Cliente riconosce altresì che per
l’Attività di Start-Up è previsto un corrispettivo, come espressamente indicato
nel Modulo d’Ordine.
5. PREREQUISITI TECNICI
5.1. Per poter accedere all’utilizzo dei Servizi, è necessario che il Cliente sia
dotato di attrezzature portanti i seguenti requisiti tecnici minimi:
Connessione Internet con banda disponibile di almeno 2 MBit/sec
per ogni utente collegato;
PC, MAC o altro dispositivo collegato a internet con installato un
sistema operativo tra: Windows, Linux, OSX, iOS, Android.
Software di connessione RDP
5.2. Resta inteso che l’utilizzo ed il mantenimento di attrezzature dotate dei
succitati requisiti tecnici resterà ad esclusivo carico del Cliente ovvero del suo
cliente. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a STUDIOBOOST in
relazione ad eventuali errori nei Servizi derivanti da malfunzionamenti e/o
problematiche inerenti le attrezzature del Cliente e/o la connessione ad internet
da quest’ultimo utilizzata.
5.3. L’attivazione del software di connessione RDP, nonché la corretta
utilizzazione/gestione della relativa connessione alla rete Internet sono
espressamente escluse dai Servizi resi ai sensi del presente Contratto: esse
resteranno pertanto ad esclusivo carico del Cliente, che dovrà provvedere altresì
a tutte le relative spese.
6 CONSEGNA E COLLAUDO DEL SERVIZIO
6.1 Il servizio si intende consegnato, nel momento in cui vien inviata al cliente
la e-mail contenente le credenziali di accesso rilasciate a norma del precedente
punto 3.2.3 per ognuno degli utenti indicati nel modulo d’ordine.
6.2 Il servizio si intende collaudato quando il cliente effettui con successo, con
la credenziale amministrativa fornita da STUDIOBOOST a norma del
precedente punto 3.2.3, un accesso al VPS. Dal momento del collaudo il Cliente
assume l’amministrazione, di conseguenza, la piena responsabilità del VPS,
rimossa da parte sua sin d’ora ogni possibile eccezione.
7. CONDIZIONI ECONOMICHE
7.1. La fruizione al Servizio è a titolo oneroso: i corrispettivi per i Servizi
utilizzati sono indicati sul sito studiorelax.it. I canoni per i servizi si intendono
sempre mensili anticipati.
La fatturazione dei canoni ha inizio nel mese in cui avviene la consegna del
servizio come disciplinata al precedente punto 6.1.
È onere esclusivo del Cliente accertarsi della regolarità della propria posizione
economica nei confronti di STUDIOBOOST.
STUDIOBOOST ogni anno potrà, senza necessità di accettazione da parte del
Cliente, incrementare i canoni e i prezzi dei servizi offerti in misura pari alla
variazione dell’indice ISTAT nazionale dei prezzi al consumo per l’intera
collettività verificatosi nell’anno solare precedente.
7.2. Le Condizioni Economiche potranno essere variate da STUDIOBOOST in
qualunque momento, a proprio insindacabile giudizio, previa comunicazione

scritta da inviare al Cliente con un preavviso non inferiore a 60 (sessanta)
giorni.
7.3. Qualora non accetti la variazione delle Condizioni Economiche, il Cliente
avrà facoltà di dare disdetta al Contratto con comunicazione a mezzo
raccomandata r.r. o PEC da inviarsi a STUDIOBOOST entro 30 (trenta) giorni
dalla data di ricevimento della comunicazione di variazione delle Condizioni
Economiche di cui al precedente paragrafo. 7.2. Tale disdetta avrà efficacia
dalla fine del mese successivo a quello in cui STUDIOBOOST abbia ricevuto la
comunicazione di disdetta.
7.4. Le modalità di pagamento dei Corrispettivi dovuti a STUDIOBOOST sono
state scelte dal cliente nel momento dell’acquisto e possono essere: pagamento
con addebito ricorrente su carta di credito o addebito diretto sul conto corrente
bancario SEPA SDD.
7.5. Sospensione dei Servizi
STUDIOBOOST ha facoltà di sospendere, senza preavviso, l’erogazione dei
Servizi qualora si verifichi una delle seguenti fattispecie:
a) il Cliente è in una condizione di insolvenza rispetto ai termini del presente
contratto. In questo caso la riattivazione del servizio è subordinata alla
regolarizzazione della sua posizione nei confronti di STUDIOBOOST;
b) richiesta avanzata da parte di qualche autorità pubblica e relativa alla
violazione di norme e/o regolamenti vigenti nello stato italiano;
c) interruzione dei Servizi per cause imprevedibili e non imputabili alla stessa
STUDIOBOOST;
d) non accessibilità ai Servizi per mancata connettività del Cliente.
Per “sospensione” dei Servizi si intende l’impossibilità temporanea di usufruire
dei servizi oggetto del presente contratto attraverso qualsiasi mezzo di
telecomunicazione. Durante il periodo di sospensione e fino al termine dello
stesso, il Cliente sarà tenuto a pagare un corrispettivo per il mantenimento dei
Servizi. Il Cliente potrà richiedere in ogni momento la cancellazione del VPS a
meno che non sia intervenuto un contrario ordine da parte di un’Autorità
Pubblica. Alcuna richiesta di risarcimento danni potrà mai essere avanzata dal
Cliente nei confronti di STUDIOBOOST a seguito di quanto specificato nei
commi precedenti.
7.6. Cessazione dei Servizi
Per “cessazione” dei Servizi si intende l’impossibilità totale e definitiva di
usufruire dei Servizi oggetto del presente contratto attraverso qualsiasi mezzo di
telecomunicazione a seguito di recesso, risoluzione. Dalla cessazione dei
Servizi sarà possibile, da parte del Cliente che cessa i servizi, solo richiedere la
cancellazione del VPS. Alla data di cessazione dei Servizi, STUDIOBOOST si
intende fin da ora autorizzata alla cancellazione definitiva del VPS. Alcuna
richiesta di risarcimento danni potrà mai essere avanzata dal Cliente nei
confronti di STUDIOBOOST a seguito di quanto specificato nei commi
precedenti.
8. DURATA
8.1. Il presente Contratto è convenuto a tempo determinato con decorrenza dalla
data di acquisto e durata anni 3 (tre). Successivamente, fatto salvo quanto
espressamente previsto al precedente paragrafo 7.3., il Contratto si rinnoverà
tacitamente di 12 (dodici) mesi in 12 (dodici) mesi, salvo disdetta da
comunicarsi da una parte all’altra a mezzo portale di assistenza o email. La
disdetta può avvenire in qualsiasi momento; il Cliente sarà obbligato al
pagamento del mese in cui viene comunicata la disdetta.
8.2 Fermi restando i limiti tecnici imposti dalle caratteristiche di ogni VPS, il
Cliente in qualsiasi momento, ha la facoltà di aggiungere o diminuire risorse
cambiando tipologia di VPS con il pagamento di un corrispettivo fisso di
100,00€ (Cento Euro) oltre IVA di legge e corrispondendo il prezzo del nuova
VPS. Nel caso di cambio VPS non è prevista la perdita di dati o la
reinstallazione di alcunchè.
8.3. In caso di cessazione del presente Contratto, per qualsivoglia causa
intervenuta, STUDIOBOOST sarà obbligata esclusivamente all’esecuzione dei
Servizi sino alla data di cessazione, rimanendo sin d’ora sollevata da ogni
responsabilità per l’esecuzione di eventuali servizi che, pur avendo competenza
antecedente a tale data, abbiano scadenza successiva.
9. ONERI FISCALI E COSTI
9.1 Qualsiasi tassa, tributo o contributo di legge, comunque inerente ai
Corrispettivi ed alle prestazioni oggetto del presente Contratto sarà ad esclusivo
carico del Cliente.
10. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
10.1. STUDIOBOOST non assume responsabilità per eventuali danni, anche
subiti da terzi, inerenti l’esecuzione del Contratto, dovuti a cause di forza
maggiore, o comunque non imputabili a STUDIOBOOST quali a titolo
esemplificativo ma non esaustivo: scioperi, atti od omissioni delle Autorità,
calamità naturali, pandemie, caso fortuito, forza maggiore, interruzioni anche
temporanee delle comunicazioni, della connessione internet o dell’erogazione di
energia elettrica, ecc.
10.2. In generale, STUDIOBOOST non assume responsabilità per eventuali
danni, anche a terzi, derivanti da ritardi od inadempimenti nell’esecuzione dei
Servizi oggetto del presente Contratto dovuti ad atti od omissioni imputabili al
Cliente come, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo:
Modifiche amministrative al VPS e errori o blocchi derivanti da interventi
amministrativi del Cliente

assenza di una linea di accesso ad internet alternativa, in caso di
malfunzionamento della linea principale;
errori nell’utilizzo da parte del Cliente degli strumenti informatici presenti sul
VPS;
Problemi collegati ai dispositivi del Cliente;
Blocchi dei software per violazioni degli accordi di licenza con i detentori dei
diritti di licenza.
10.3. In relazione all’utilizzo dei Servizi oggetto del presente contratto, il
Cliente e ogni suo utente saranno individuati esclusivamente tramite credenziali,
come previsto dal precedente articolo 3.2.3; pertanto tutte le conseguenze
derivanti da qualunque uso improprio di tali codici rimarranno ad esclusivo
carico del soggetto al quale sono stati affidati.
10.4. STUDIOBOOST non assume alcuna responsabilità per eventuali danni
provocati dall’utilizzo del VPS da parte di terzi non autorizzati dal Cliente,
tramite l’utilizzo dei terminali di quest’ultimo o nella sua disponibilità.
10.5. Al verificarsi di eventi ritenuti, a giudizio insindacabile di
STUDIOBOOST, impeditivi del regolare e corretto svolgimento dei Servizi,
quest’ultima si riserva il diritto di sospendere o interrompere definitivamente i
Servizi, previa comunicazione effettuata al Cliente tramite email o fax, agli
indirizzi indicati dal Cliente, seguita da PEC.
10.6. Il Cliente dichiara di aver valutato adeguatamente le caratteristiche
tecniche del servizio oggetto del presente contratto e dichiara di averle trovate
esattamente rispondenti alle proprie necessità. In conseguenza di quanto sopra il
Cliente è l’unico responsabile dei danni che dovesse subire o provocare nel caso
il servizio richiesto non fosse adeguato alle sue esigenze.
Se i servizi oggetto di questo contratto rivestono importanza fondamentale per
l’attività del Cliente, quest’ultimo è obbligato a dotarsi, a propria esclusiva cura
e spese, di adeguate misure tecniche e organizzative per supplire a eventuali
indisponibilità dei servizi, ivi comprese – a mero titolo di esempio – linee di
accesso dati aggiuntive.
10.7. Fatto salvo quanto sopra previsto, STUDIOBOOST sarà responsabile
unicamente per i danni derivanti da malfunzionamenti nelle apparecchiature
preposte ai Servizi, sotto la sua diretta custodia, nonché per eventuali
inadempimenti o ritardi nello svolgimento dei Servizi da parte di propri
dipendenti, collaboratori o terzi incaricati: in tal caso il Cliente potrà agire
unicamente per il rimborso di una somma complessivamente ammontante a 2
(due) mensilità di quanto versato quale corrispettivo del singolo Servizio, con
espressa esclusione di qualsivoglia altra pretesa, salvo il caso di responsabilità
per dolo o colpa grave di STUDIOBOOST ai sensi dell’art.1229 c.c..
10.8. Sarà facoltà di STUDIOBOOST modificare in qualunque momento i
Servizi, nonché le apparecchiature preposte a tali Servizi, al fine di renderle
rispondenti ad eventuali modifiche alla normativa vigente, ovvero sulla base di
valutazioni di opportunità adottate ad insindacabile giudizio di
STUDIOBOOST.
11. PROPRIETA’ INTELLETTUALE
11.1 STUDIOBOOST è l’esclusivo titolare di qualsiasi conoscenza tecnica,
gestionale, organizzativa o di qualsiasi altra natura connessa all’erogazione dei
Servizi.
11.2. Il Cliente si impegna ad utilizzare i Servizi secondo le migliori e più
comuni pratiche informatiche e comunque, in conformità alle indicazioni
ricevute da STUDIOBOOST.
11.3. I dati ed i documenti informatici conservati sul VPS, sono di esclusiva
proprietà del Cliente e dei suoi danti o aventi causa, sono conservati in hardware
di proprietà o nella disponibilità di STUDIOBOOST gestita secondo le vigenti
normative e con il grado di sicurezza più adeguato rispetto alla tipologia di
servizio.
12. SEGRETEZZA, PRIVACY, DATI PERSONALI
12.1. Le Parti si impegnano a non divulgare ed a mantenere la più assoluta
segretezza sulle condizioni del presente contratto, sulle Condizioni Economiche
ed, in generale sulle modalità di esecuzione dei Servizi.
12.2. STUDIOBOOST espressamente riconosce che le informazioni delle quali
verrà a conoscenza in occasione del presente Contratto, sono di natura riservata,
e si impegna pertanto, per sé e per i propri dipendenti, collaboratori ed
incaricati, a mantenerle segrete ed a non divulgarle a terzi, se non nello
svolgimento dei Servizi, ovvero quando ciò sia richiesto tramite ordine della
competente Pubblica Autorità o per Legge.
12.3. I dati personali trattati su VPS sono nella titolarità e responsabilità
esclusiva del cliente, nella sua qualità di unico ed esclusivo amministratore del
VPS. STUDIOBOOST, per quanto attiene ai dati personali trattati nella
esecuzione del presente contratto, garantisce il trattamento nel rispetto delle
misure di sicurezza e di riservatezza previste dalla normativa, potendosi
avvalere anche di propri incaricati e responsabili interni ed esterni. Il Cliente si
impegna a informare ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 così come
modificato ed integrato dal Regolamento EU 679/2016 gli interessati al
trattamento (utenti persone fisiche) i cui dati dovessero essere trattati nel corso
dell’esecuzione del presente contratto e circa la comunicazione dei loro dati
personali a terzi. Agli stessi interessati competono i diritti di cui all’art. 7 D.
Lgs. 196/03 e dagli artt. 12-23 Regolamento EU 679/2016; ciascuna parte,
pertanto, è tenuta a riscontrare tali richieste in ragione dello specifico
trattamento effettuato. STUDIOBOOST si obbliga ad osservare le misure
minime e necessarie di sicurezza in ambito di privacy (d.lgs. 196/2003) e

trattamento dati persone fisiche (EU 679/2016), comprese quelle relative agli
amministratori di sistema, nonché le idonee misure (nei limiti in cui, secondo il
suo prudente apprezzamento, le riterrà economicamente adeguate) atte a
prevenire rischi di distruzione, perdita o alterazione di dati, in base alla natura
dei dati trattati e sulla base di proprie valutazioni. Nessuna responsabilità
relativa al mancato rispetto di ulteriori adempimenti o procedure di sicurezza
può essere attribuita a STUDIOBOOST.
13. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
13.1. L’inadempimento da parte del Cliente degli obblighi di cui alle clausole di
seguito specificate comporterà l’immediata risoluzione del presente Contratto ai
sensi e per gli effetti di cui all’art.1456 c.c., salvo in ogni caso il diritto per
STUDIOBOOST di agire per il risarcimento dei danni subiti:
(i) utilizzo del VPS per scopi illeciti o comunque contrari alla Legge nazionale
o internazionale;
(ii) mancato o ritardato pagamento dei Corrispettivi;
(iii) utilizzo del VPS da parte di terzi non autorizzati;
(v) violazione del divieto di cessione del Contratto di cui al paragrafo 15.1 che
segue.
14. FORO COMPETENTE
14.1. Per tutte le controversie che dovessero insorgere in merito alla
sottoscrizione, esecuzione o cessazione (risoluzione) del presente Contratto sarà
competente in via esclusiva il Foro di Bologna.
15. CLAUSOLE FINALI
15.1. E’ fatto espresso divieto al Cliente di cedere o trasferire il presente
Contratto, in tutto o in parte, a terzi, sia a titolo oneroso che a titolo gratuito.
15.2. Eventuali modifiche al presente Contratto e/o agli allegati allo stesso
saranno valide solo se approvate per iscritto da entrambe le Parti.
15.3. Eventuali modifiche dei dati anagrafici e dei recapiti indicati dal Cliente,
dovranno essere comunicate da quest’ultimo a STUDIOBOOST, per iscritto,
entro e non oltre 10 (dieci) giorni dall’avvenuta modifica. In caso di mancata
comunicazione delle succitate modifiche, STUDIOBOOST sarà liberata da ogni
obbligo effettuando le comunicazioni previste dal presente contratto agli
indirizzi indicati nelle Condizioni Particolari di Contratto.
____________________________, lì ____________________
Il CLIENTE
(TIMBRO E FIRMA)

_________________________
STUDIOBOOST S.r.l.

__________________________
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt.1341 e 1342 c.c. le Parti dichiarano di
aver letto e specificamente approvare per iscritto le seguenti clausole delle
succitate condizioni generali di contratto:
; 3. Descrizione dei servizi; 4. Modalità di Fornitura e attività di Start-up; 5.
Prerequisiti tecnici; 6. Consegna e Collaudo; 7.2. Modifica Condizioni
Economiche; 7.3. Recesso dal contratto; 7.4. Pagamento dei Corrispettivi; 7.5.
Sospensione dei servizi; 7.6. Cessazione dei Servizi; 8.1. Durata; 8.3.
Conseguenze in caso di cessazione del Contratto; 9. Oneri fiscali e costi; 10.
Limitazioni di responsabilità, diritto di interruzione dei Servizi e di modifica
degli stessi; 12. Segretezza, Privacy e dati personali; 13. Clausola risolutiva
espressa; 14. Foro competente; 15.1. Divieto di cessione del Contratto. 15.2
Modifiche al Contratto
____________________________, lì ____________________
IL Cliente
(TIMBRO E FIRMA)

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